Lo “scheletro” di OB-COM è una rete ultraveloce e affidabilissima

Un sistema altamente affidabile, realizzato utilizzando la migliore componentistica e gestito da software specificamente sviluppato per ottenere le migliori prestazioni. Il tutto senza tralasciare flessibilità d’impiego e scalabilità

Uno dei principali presupposti del progetto OB-COM è quello di soddisfare i più alti requisiti di velocità richiesti dalla trasmissione in diretta delle immagini e dei dati provenienti dai veicoli, il tutto con la massima stabilità e senza possibilità di perdita di pacchetti. D’altra parte OB-COM nasce come soluzione ideale per il live streaming di eventi motoristici sportivi: un ambito nel quale alle inquadrature delle camere tradizionali devono poter essere alternate le immagini riprese a bordo dei veicoli impegnati in pista, e questo deve avvenire in tempo reale e senza ritardi.

Il funzionamento di OB-COM è supportato da una rete CURWB (Cisco Ultra-Reliable Wireless Backhaul), collaudata tecnologia Cisco System che garantisce elevatissima velocità di trasporto dati e latenza praticamente assente. L’infrastruttura CURWB, che funziona in modo simile a una rete Wi-Fi proprietaria ed è sotto il pieno ed esclusivo controllo dell’utilizzatore, permette la connessione fra gli apparati a bordo del veicolo e il server remoto, vale a dire un data center oppure una regia televisiva, dove possono essere visualizzati e utilizzati in tempo reale.

Dunque dall’In-Vehicle Kit vengono immessi in rete le immagini riprese dalla telecamera IP (disponibili diverse tipologie, incluso un modello a 360°), sia i dati relativi alla dinamica del veicolo, vale a dire quelli telemetrici: oltre alla velocità istantanea, l’unità VDS (Vehicle Sensor Data) di OB-COM può rilevare posizione e traiettoria, accelerazione (espressa in G) e informazioni aggiuntive come l’inclinazione rispetto all’asse verticale (utile nell’analisi dinamica di motoveicoli).

Il VDS è uno degli elementi esclusivi dell’intero sistema, e nasce internamente a OB-COM giovandosi dell’esperienza maturata grazie alla possibilità di svilupparlo direttamente negli autodromi, a bordo di veicoli da competizione. A valle del sistema c’è il DAS (Data Analisys Software), anch’esso creato internamente da IBUZ nell’ambito dello sviluppo di OB-COM, con la finalità di avere un’interfaccia disegnata su misura: è installata nel server remoto, quindi in regia o nel data center.

Il DAS consente di analizzare ed elaborare le informazioni acquisite dal VDS, convertendole in rendering grafico da abbinare – sotto forma di dati telemetrici – alle immagini riprese dalle telecamere IP installate sui veicoli, il tutto ovviamente in tempo reale; il sistema OB-COM prevede diversi template grafici che si prestano a vari tipi di applicazione.

La componentistica OB-COM è progettata per poter essere alimentata sia da rete a 220 V sia a batteria 12 V, così da consentire la massima libertà di installazione. Essendo specificamente pensato anche per realizzare installazioni temporanee, il sistema OB-COM si completa di specifiche unità di alimentazione portatili e ricaricabili: sono le Powerbox e fanno parte del Trackside Kit, quindi dell’infrastruttura di terra. Perciò i nodi che compongono quest’ultima possono essere connessi non soltanto con fibra ottica, ma pure con ulteriori moduli radio che sfruttano la tecnologia CURWB.