OB-COM È ANCHE UNA SOLUZIONE PER LA SICUREZZA IN PISTA

OB-COM nasce in ambito sportivo e televisivo, ma si tratta di un sistema facilmente adattabile anche alle esigenze di sicurezza degli autodromi

Il sistema OB-COM è stato concepito per applicazioni in ambito televisivo e specificamente nel settore motorsport, dunque per essere agevolmente posizionato e reso operativo negli autodromi. Ma ciò non significa che la “trasmissione in diretta” di dati e immagini debba necessariamente essere limitata alle attività di broadcasting.

Le funzioni di un’infrastruttura OB-COM, infatti, possono brillantemente prestarsi a risolvere anche alcune esigenze tipiche degli autodromi stessi nell’ambito della loro operatività. Ci riferiamo, in particolare, a quelle relative alla sicurezza: basti pensare all’utilità di poter coordinare facilmente da una sala di controllo tutte le operazioni che avvengono in pista, e a quanto questo sia risolutivo in caso di scenari critici.

Per capire come e perché, immaginate per esempio che ciascun mezzo di soccorso, o di supporto tecnico, sia equipaggiato di un In-Vehicle Kit che dialoga con l’infrastruttura di terra e con il server remoto. Server che, in questo caso, non coincide con una regia televisiva, bensì con una regia “operativa” qual è la Direzione dell’autodromo stesso. In questo modo, i mezzi della flotta dell’autodromo possono essere costantemente geolocalizzati, anche su mappa interattiva.

Ma non basta: dal momento che il veicolo dispone di una connessione multimediale bidirezionale (audio e video), la Direzione dell’autodromo può avere un dialogo continio con l’equipaggio e monitorare monitoraggio in diretta dello scenario operativo con il supporto del ritorno di immagini. Perciò, grazie a OB-COM, chi prende decisioni in momenti critici può farlo con tutte le informazioni necessarie per coordinare il lavoro degli operatori, ottimizzarne gli spostamenti ed evitare situazioni di rischio.

Questo senza contare che in autodromo il supporto del sistema OB-COM è utile anche nelle situazioni routinarie, perché il dialogo diretto con chi conduce le macchine operatrici, o magari con i marshall addetti alla pista, incrementa l’efficienza dell’intero staff e consente l’attività di prevenzione di situazioni di emergenza, semplificando e rendendo più immediata qualsiasi procedura.

In definitiva, grazie alla sua libera configurabilità che lo rende adatto qualsiasi scenario e morfologia di terreno, il sistema OB-COM può essere una dotazione di primaria importanza per gli impianti motoristici sportivi, dal momento che ne facilita la gestione e l’ottimizzazione delle risorse, e ne innalza il grado di sicurezza operativa.